Contributo disabilità gravissima
Servizio per richiedere il trasporto alunni con disabilità
A chi è rivolto
Il servizio “Contributo disabilità gravissima” è rivolto a tutti i genitori che desiderano richiedere un contributo per i propri figli con disabilità, che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i percorsi triennali di IeFP.
Descrizione
Il servizio “Contributo disabilità gravissima” permette di richiedere un contributo economico a favore di persone in condizione di disabilità gravissima alle famiglie in condizione di disagio economico.
Come fare
Per richiedere il servizio il cittadino può:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione occorre allegare:
- certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità);
- certificato iscrizione alle scuole secondarie di II grado statali o paritarie o i Percorsi triennali di IeFP. Anno scolastico 2023/24;
- documento di identità dello studente e del famigliare richiedente;
- dati bancari e finanziari (numero C C e/o codice IBAN, ecc.).
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza venga accolta il cittadino avrà la possibilità di ricevere un contributo per il trasporto del proprio figlio.
Tempi e scadenze
L'Ente comunica l'esito della richiesta entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.
L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.
Quanto costa
Il servizio non presenta costi in alcuna fase.
Accedi al servizio
Accedendo al servizio online o consegnando il modulo all'ufficio comunale, previo appuntamento.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Condizioni di servizio
L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:
- i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
- i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
- i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i dati sulla scuola frequentata e eventuali specifiche sulla dieta del minore.
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
- è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
- è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
- è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.
L’Ente:
- non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.
Contatti
Allegati
Ultimo aggiornamento: 16-05-2024