Contributo disabilità gravissima

Servizio attivo

Servizio per richiedere il trasporto alunni con disabilità


A chi è rivolto

Il servizio “Contributo disabilità gravissima” è rivolto a tutti i genitori che desiderano richiedere un contributo per i propri figli con disabilità, che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado statali o paritarie o i percorsi triennali di IeFP.

Descrizione

Il servizio “Contributo disabilità gravissima” permette di richiedere un contributo economico a favore di persone in condizione di disabilità gravissima alle famiglie in condizione di disagio economico.

Come fare

Per richiedere il servizio il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.        

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione occorre allegare:

  • certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità);
  • certificato iscrizione alle scuole secondarie di II grado statali o paritarie o i Percorsi triennali di IeFP. Anno scolastico 2023/24;
  • documento di identità dello studente e del famigliare richiedente;
  • dati bancari e finanziari (numero C C e/o codice IBAN, ecc.).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino avrà la possibilità di ricevere un contributo per il trasporto del proprio figlio.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

Il servizio non presenta costi in alcuna fase.

Accedi al servizio

Accedendo al servizio online o consegnando il modulo all'ufficio comunale, previo appuntamento.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i dati sulla scuola frequentata e eventuali specifiche sulla dieta del minore.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 16-05-2024

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