Comune di Cantalupo in Sabina


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

 

Invito
AVVISO PUBBLICO ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA A NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO - Proroga scadenza al 10/12/2022

 proroga al 10/12/2022  della presentazione delle domande di cui all’avviso pubblico in data 16/11/2021 – prot. n° 6677

 

ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA A NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO - MISURE DI CONTENIMENTO EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 (BONUS ALIMENTARE – BONUS PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE, UTENZE DOMESTICHE E/O TRIBUTI)

Il Comune di Cantalupo in Sabina, in esecuzione del Decreto-legge n. 154 “Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, e del D. L. 23/11/2020 n. 154 ed al Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73 recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro i giovani, la salute ed i servizi territoriali” con il quale viene istituito un Fondo per consentire ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione, delle utenze domestiche e dei tributi, è stato approvato l’avviso per l’assegnazione del bonus a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale. Vista l’assoluta urgenza di dare risposte alle fasce più fragili della nostra comunità, con il presente avviso pubblico si intende concedere, ai nuclei familiari residenti, buoni finalizzati a fronteggiare le esigenze primarie legate all’approvvigionamento di generi alimentari e di prima necessità (bonus alimentare, bonus per il pagamento dei canoni di locazione, utenze domestiche e/o tributi).

DESTINATARI DELL’AVVISO I destinatari del sostegno economico del presente provvedimento sono le famiglie, anche mononucleari, che presentano specifica domanda al Comune di Cantalupo in Sabina. I destinatari dovranno comunque possedere i seguenti requisiti:

a) residenza/domicilio nel Comune di Cantalupo in Sabina;

b) per i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea, il possesso di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

c) essere in carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali. Qualora si tratti di nuclei familiari non in carico ai servizi sociali questi acquisiranno l'autocertificazione di cui alla successiva lettera d);

d) di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell'emergenza derivante dalla epidemia da Covid-19, previa autocertificazione soggetta a successiva verifica che ne attesti lo stato;

e) essere/non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici (es. reddito di cittadinanza Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione etc.) ad esclusione di quelle previste dalle norme relative al contenimento della epidemia da Codiv-19.

Solo in casi eccezionali è possibile procedere al contributo, previa certificazione del servizio sociale.

L'ufficio darà priorità ai cittadini non assegnatari di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, ecc...)

Il servizio sociale professionale, a seguito della domanda delle famiglie, accerta l'esistenza della presa in carico del richiedente presso i servizi o in caso di assenza di questa sulla base dell'autocertificazione di cui al precedente punto d), individua i beneficiari, assegna ed eroga i buoni fino ad esaurimento dei fondi disponibili messi a disposizione del Comune dallo Stato.

In seguito all’istruttoria della domanda, gli assegnatari potranno essere contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del buono spesa, l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo.

La domanda può essere presentata da un solo componente il nucleo familiare.

Il presente avviso è volto alla concessione del bonus mediante il riparto delle risorse disponibili, a scorrimento di graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, secondo due modalità alternative, NON CUMULABILI, che il cittadino sceglierà in sede di compilazione della domanda, ovvero:

1) Bonus alimentare

2) Bonus per il pagamento dei canoni di locazione, utenze domestiche e/ tributi.

Entrambi i  bonus sono cumulabili solo su richiesta e segnalazione del servizio sociale professionale.

 

 

Gli interessati potranno presentare la richiesta di assegnazione dei buoni per nuclei familiari in condizione di disagio economico – misure di contenimento emergenza sanitaria covid-19 mediante la compilazione della domanda (modello disponibile sul sito del comune all’indirizzo www.comune.cantalupoinsabina.ri.it) e l’invio della stessa compilata e firmata con le seguenti modalità:


E-mail a: amministrativo@comune.cantalupoinsabina.ri.it, indicando nell’oggetto “Nome e Cognome. Emergenza Covid – 19. Domanda di ammissione all’erogazione buoni spesa”.

 

  • personalmente  nella sede comunale dalle ore 10,00  alle ore 12,00  e verranno evase secondo l'ordine di arrivo al protocollo delle stesse, fino a concorrenza del contributo assegnato al Comune di Cantalupo in Sabina dallo Stato, e comunque fino alle domande pervenute al 10/12/2022.

 


Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità.


 In allegato modulo richiesta e autodichiarazione.

 

Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Cantalupo in Sabina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale G. Verdi, 6 - 02040 Cantalupo in Sabina (RI)
Tel. 0765-514031 - Fax 0765-514667
C.F.: 00109550574

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.