Rassegna Cinematografica PARLIAMO DI DONNE. LE DONNE SCRITTRICI

La Rassegna Cinematografica Parliamo di Donne, che quest’anno ha raggiunto la V^ edizione, ha per tema le donne scrittrici. Si tratta di un excursus tra tutti quei film di grande successo che si sono ispirati a un romanzo di una scrittrice. Come sempre, il tratto che contraddistingue la Rassegna è quello di mettere in luce la filmografia nazionale e internazionale sul tema prescelto, perché sarebbe limitativo soffermarsi solo sulle pellicole italiane e perché l’interesse della Rassegna è anche quello di evidenziare come le problematiche femminili siano spesso uguali o molto simili alle diverse latitudini. I romanzi a cui sono state ispirate le pellicole in programmazione, vanno dalla letteratura dell’800, a quella dei nostri giorni, trattano tematiche legate a protagoniste femminili che vanno dal ‘600, sino ad oggi; descrivono situazioni in parte raccontate nelle precedenti Edizioni. La peculiarità della Rassegna di quest’anno è quella di toccare temi già oggetto di programmazione, nelle scorse edizioni, quali l’arte, la politica, il lavoro, la famiglia, poiché ogni film, essendo tratto da un romanzo importante, che trova una sua collocazione nella storia della letteratura, si rivela complesso e tratta della realtà sotto diversi aspetti e angolazioni, toccando non solo una tematica. Spesso in questi film l’aspetto della emancipazione femminile e della coscienza di sé, con tutto ciò che esso significa e comporta, è argomento importante, come in Marianna Ucria e Jane Eyre, in particolare. Ma in questi film si riprende anche il tema dell’handicap (Marianna Ucria, già presente in La famiglia Bélier, proiettato l’anno scorso), dell’arte, con La ragazza con l’orecchino di perle, anche se da un altro punto di vista, del disagio familiare e non (Non ti muovere).

La programmazione, che si concentrerà, come dalla prima edizione, nel venerdì, sabato e domenica delle ultime due settimane di luglio, sarà la seguente:

• 23-lug Marianna Ucria  dal romanzo di Dacia Maraini - Ospite: Roberto Faenza - Regista
  • 24-lug Non ti muovere dal romanzo di Margaret Mazzantini - Ospite: Caterina Tarricano - Critica Cinematografica
  • 25-lug Jane Eyre dal romanzo di Charlotte Bronte - Ospite: Urbano Barberini - Attore
  • 29 lug Serata fuori Rassegna - Corti  -
  • 30-lug La ragazza del treno dal romanzo di Paula Hawkins - Ospite: Gabriel Montesi - Attore
  • 31-lug La ragazza con l’orecchino di perla dal romanzo di Tracy Chevalier - Ospite:Francesca Reggiani - Attrice
  • 01-ago L’amante dal romanzo diMarguerite Duras Ospite: Steve Della Casa - Presidente critici cinematografici italiani

Anche quest’anno, sia i film, sia gli ospiti sono di qualità, perché la Rassegna è una Rassegna di nicchia e per questo è apprezzata e ormai gode di un pubblico affezionato, che ama particolarmente la formula da “cineforum”, dove lo spettatore è interlocutore attivo, che esprime e confronta il suo parere con quello degli esperti e degli altri spettatori. Per quel che riguarda gli ospiti, si va dal regista e sceneggiatore del film Marianna Ucria, Roberto Faenza, che, proprio per questo film ha vinto nel 1998 la Grolla d’oro per la migliore scenegggiatura, oltre a diverse nomination per la regia (Globo d’oro, David di Donatello, Festival Internazionale di Mosca), al giovane attore Gabriel Montesi, che presenterà La ragazza del treno: la Rassegna ha voluto riservare uno spazio all’emergente Gabriel Montesi, che si è distinto recentemente in film come Favolacce dei fratell’ D’Innocenzo e in Il Primo re, di Matteo Rovere. Altri importanti ospiti, tra gli attori, saranno Francesca Reggiani, la famosa e intelligente comica, che vedrà con un occhio diverso, ironico e satirico, La ragazza con l’orecchino di perle, mentre Urbano Barberini, che ha molto lavorato oltre che con Franca Valeri, di recente scomparsa, con Zeffirelli, regista dell’ottimo film Jane Eyre presente nella programmazione della Rassegna, racconterà della sua esperienza con il Maestro da poco scomparso. Infine, due critici completeranno la rosa degli ospiti: Caterina Taricano, selezionatrice dei film del Festival di Torino, a cui spetterà presenziare a Non ti muovere, e Steve Della casa, voce storica di Hollywood Party, che ha festeggiato i 25 anni di programmazione, il quale chiuderà la rassegna con il bellissimo film L’amante. Due le novità di quest’anno: il 29 luglio una serata dedicata a cortometraggi, dedicati al settimo centenario della morte di Dante e a storie reali di donne, mentre nell’ultima serata (1° agosto) l’apericena, che precede tutte le proiezioni, offerto nei giardini attigui all’Anfiteatro, presso lo scenografico Convento di San Biagio, sarà preparato dall’Istituto alberghiero Costaggini di Rieti.

Si precisa che l’Aministrazione porrà a tutte le misure anticovid e che invita tutti a rispettare. Per questo motivo si renderanno necessarie le prenotazioni, contattando il numero telefonico 345 970 9968.

A cura di :

• Eleonora Farneti