Comune di Cantalupo in Sabina


Sei in: Home » archivio news » scheda news

News

 

Avviso
ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA A NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO - MISURE DI CONTENIMENTO EMERGENZA EPIMEDIOLOGICA DA COVID-19

Il Comune di Cantalupo in Sabina, in esecuzione del Decreto-legge 23 novembre 2020, n. 154 “Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, che fa riferimento all’ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo della Protezione civile, e della deliberazione della Giunta regionale del Lazio del 1 dicembre 2020, n. 946

vista l’assoluta urgenza di dare risposte alle fasce più fragili della nostra comunità, con il presente avviso pubblico si intende concedere, ai nuclei familiari residenti, buoni spesa finalizzati a fronteggiare le esigenze primarie legate all’approvvigionamento di generi alimentari e di prima necessità.  

DESTINATARI DELL’AVVISO

I destinatari del sostegno economico del presente provvedimento sono le famiglie, anche mononucleari, che presentano specifica domanda al Comune di Cantalupo in Sabina.

I destinatari dovranno comunque possedere i seguenti requisiti:

 

a) residenza/domicilio nel Comune di Cantalupo in Sabina;

b) per i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea, il possesso di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

c) essere in carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali. Qualora si tratti di nuclei familiari non in carico ai servizi sociali questi acquisiranno l'autocertificazione di cui alla successiva lettera d);

d) di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell'emergenza derivante dalla epidemia da Covid-19, previa autocertificazione soggetta a successiva verifica che ne attesti lo stato;

e) essere/non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici (es. reddito di cittadinanza Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione etc.) ad esclusione di quelle previste dalle norme relative al contenimento della epidemia da Codiv-19.

Solo in casi eccezionali è possibile procedere al contributo, previa certificazione del servizio sociale.

L'ufficio darà priorità ai cittadini non assegnatari di sostegno pubblico ( RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, ecc...)

 

Gli interessati potranno presentare la richiesta di assegnazione dei buoni spesa per nuclei familiari in condizione di disagio economico – misure di contenimento emergenza sanitaria covid-19 mediante la compilazione della domanda (modello disponibile sul sito del comune all’indirizzo www.comune.cantalupoinsabina.ri.it) e l’invio della stessa compilata e firmata con le seguenti modalità:

  • E-mail a: amministrativo@comune.cantalupoinsabina.ri.it, indicando nell’oggetto “Nome e Cognome. Emergenza Covid – 19. Domanda di ammissione all’erogazione buoni spesa”.

  • personalmente  nella sede comunale in maniera eccezionale, previo appuntamento telefonico, e nel rispetto delle procedure previste  per il  contenimento epidemico  ( COVID-19)  dalle ore 10,00  alle ore 12,00  partire dal 15/12/2020  e verranno evase secondo l'ordine di arrivo al protocollo delle stesse, fino a concorrenza del contributo assegnato al Comune di Cantalupo in Sabina dallo Stato e dalla Regione Lazio.


    Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità

     

    In allegato testo integrale dell'AVVISO - modulo domanda - autodichiarazione



     


Allegati


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Cantalupo in Sabina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale G. Verdi, 6 - 02040 Cantalupo in Sabina (RI)
Tel. 0765-514031 - Fax 0765-514667
C.F.: 00109550574

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.