Comune di Cantalupo in Sabina

Sei in: Home » Museo » le chiese » chiesa di maria ss assunta in cielo
Sei in: Home » Museo » le chiese » chiesa di maria ss assunta in cielo

Museo

Chiesa di Maria SS Assunta in Cielo

La Chiesa di Maria SS Assunta in Cielo si presenta con una sola navata, è a pianta ovale con abside semicircolare. L'Altare Maggiore ha colonne di cipollino verde, poggiate su basi marmoree con lo stemma della famiglia Ricci, nobile casata non più esistente in Cantalupo; le colonne hanno capitelli corinzi, sui quali grava l'architrave, sul quale incurva il timpano. La mensa d'altare è in muratura. Nei muri laterali troviamo due cappelline con arco a pieno centro. L'ambiente è illuminato da dieci finestre. Il pavimento è a mattoni rossi, che hanno coperto purtroppo, durante l'ultimo restauro, le pietre sepolcrali con relative iscrizioni precedenti. Nel 1753 venne ordinato il quadro ancora oggi dietro l'Altare Maggiore, raffigurante la Vergine Assunta e San Biagio, le cornici del quadro sono in marmo colorato.

Il Palmeggiani, parlando della Chiesa, afferma: "notevole abbastanza per l'artistica fattura il Tabernacolo in marmo e bronzo, dalla tipica forma seicentesca, a colonnine sostenenti archi a tutto sesto decorati con festoni. Nella parte centrale dei timpani spezzati, rimangono cinque delle otto figurine di angeli che completano il bell'insieme in armonica linea."

La chiesa è probabilmente opera dell' architetto Francesco Rosa anche se il disegno e la supervisione sembrano da attribuirsi all'architetto Carlo Fontana.

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Cantalupo in Sabina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale G. Verdi, 6 - 02040 Cantalupo in Sabina (RI)
Tel. 0765-514031 - Fax 0765-514667
C.F.: 00109550574

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.